Giovedì 21 marzo è stato presentoato in Ires Piemonte il rapporto di ricerca sulle trasformazioni della componentistica automotive piemontese, sui rischi e sulle opportunità della transizione verso la mobilità elettrica e digitale e sulle policy più adatte ad accompagnare il riposizionamento delle imprese piemontesi nel contesto della nuova mobilità

Fascicolo Sanitario Elettronico,  Progetti integrati di Filiera, Strumenti finanziari di accesso al credito. 

Sono misure finanziate dal Por Fers 2014-2020 per digitalizzare i servizi sanitari, per supportare le imprese nei processi di internazionalizzazione e di accesso al credito. 

Le valutazioni condotte sugli esiti di queste misure  forniscono informazioni sull'attuazione e sugli obiettivi raggiunti.

Guarda l'infografica Fascicolo Sanitario Elettronico    

Scarica il rapporto Fascicolo Salitario Elettronico

Guarda l'infografica Progetti integrati di Filiera                                

Scarica il rapporto Progetti integrati di Filiera

Guarda l'infografica Strumenti finanziari di accesso al credito

 Scarica il rapporto Strumenti finanziari di accesso al credito 

Questa terza nota congiunturale presenta l’andamento delle importazioni ed esportazioni nel quadriennio 2019-2022 e un aggiornamento ai primi sei mesi del 2023.

Le esportazioni piemontesi registrano una dinamica crescente nel periodo 2019-2022 anche se nel quadriennio analizzato si assiste ad una progressiva riduzione delle quote di export rispetto al totale nazionale..

Incoraggianti risultano i dati relativi ai primi sei mesi del 2023 che confermano il trend di crescita iniziato lo scorso anno.

Per saperne di più clicca qui

Sospeso

IRES Piemonte, IRPET Toscana, PoliS-Lombardia, Ipres Puglia, Liguria Ricerche Agenzia Umbria Ricerche e SRM, hanno presentato a Roma il 6 dicembre 2023 presso l'Università La Sapienza, il Rapporto Finanza Territoriale 2023.

 Quale ‘nuova normalità’ per gli Enti territoriali? 

Il ruolo delle Regioni e dei territori tra sfide strutturali e un cantiere affollato di riforme. 

Per saperne di più clicca qui

La componente demografica è uno dei fattori che rallenta maggiormente il Piemonte. La riduzione della popolazione in giovane età lavorativa tra il 2007 e il 2019 ha inciso sulla occupazione nella Regione in modo più pesante. In questo contributo viene proposta una scomposizione della popolazione per classi di età per indagare quale sarebbe stata la performance occupazionale al netto degli effetti demografici.

Per saperne di più clicca qui

amministrazione

area riservata

search

Search